Boske: la bicicletta sostenibile in legno e lattine riciclate

Boske è la prima bicicletta montabile sostenibile che riesce ad integrare design ecologico e praticità. La bicicletta, di per sé, è già uno dei mezzi più ecologici al mondo, essendo a emissioni zero, ma Boske va oltre.

 

 IL PROGETTO

Boske è nata dal progetto del giovane neo deisgner Dan Gestoso Rivers, artista venezuelano cresciuto in Spagna. Studente di pittura e scultura, col passare del tempo, si è avvicinato al mondo del disegno automatico e della composizione funzionale, fino a decidere di intraprendere stabilmente la carriera di product designer, con specializzazioni grafiche.

I principi che hanno condotto Dan a realizzare una nuova tipologia di bicicletta sono:

  • L’utilizzo di materiali sostenibili che vengano lavorati con processi altrettanto sostenibili.
  • L’annullamento del processo di montaggio in fabbrica.

La bicicletta è un mezzo decisamente ecologico, ma i pezzi di cui è fatta derivano da lavorazioni che di ecologico, probabilmente, hanno ben poco. Un qualsiasi oggetto è da considerarsi “Green” se viene realizzato con processi e materiali sostenibili al 100%. Come Boske. Il telaio curvo è in legno lamellare d’acero mentre tutte le parti in metallo, come per esempio la forcella oppure il reggisella e il manubrio, derivano da lattine riciclate.

Grazie alla natura dei materiali di cui è fatta viene anche chiamata “bicicletta riciclata”.

L’annullamento del processo di montaggio in fabbrica permette, da una parte, di abbattere i costi di produzione, dall’altra permette di creare un rapporto ancora più coeso tra l’acquirente e il prodotto. La soluzione in stile Ikea permette infatti al compratore di portarsi a casa un kit di montaggio contenente la bicicletta a pezzi. Il mezzo può essere montato e smontato facilmente, quando si vuole, utilizzando solamente una chiave a brugola. Boske smontata occupa lo spazio di una scatola, quindi può essere conservata e posizionata in casa dove si vuole senza che intralci.

 

La bicicletta ecocompatibile Boske, simile ad una mountain-bike, è resistente quanto una bicicletta tradizionale e, in caso di necessità di riparazione o sostituzione di pezzi, basterà solo portarsi dietro la sua chiave di montaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *