Smartflower: un fiore di pannelli solari

Smartflower, Fiore Intelligente, è un inseguitore solare fatto da pannelli fotovoltaici che producono energia seguendo il movimento del sole.

Questo sistema innovativo, a forma di girasole, arriva a produrre il 40% in più di energia rispetto a un qualsiasi impianto tradizionale. La peculiarità risiede nella sua forma a fiore e nella corolla fotovoltaica: i pannelli, a forma di petalo, seguono la posizione del sole e ruotano per ottimizzare l’esposizione migliore e produrre più energia. Durante la rotazione, la corolla mantiene sempre l’inclinazione di 90° rispetto al sole. Quando SmartFlower non è in funzione, cioè in assenza di luce naturale, i petali si riavvolgono, chiudendo l’impianto. Come un girasole si chiude in mancanza di luce.

La continuità dei movimenti durante la giornata, basata su un algoritmo astronomico a due assi, fanno sì che SmartFlower sfrutti completamente tutta la luce proveniente dal sole per produrre ancor più energia. L’energia prodotta, all’anno, varia da circa 3400 a 6200 kWh, a seconda delle caratteristiche meteorologiche del luogo d’installazione. La caratteristica di potersi richiudere senza ausili esterni permette all’impianto di pulirsi e proteggersi da solo: i petali sovrapponendosi eliminano polvere, neve e sporco, da soli.

SmartFlower viene fissato a terra tramite delle viti, sia su un giardino che su una base in calcestruzzo ed è pronto per la produzione di energia subito dopo un’ora. Alle prime luci, il sistema fotovoltaico orienta, in funzione dei due assi, la posizione della corolla e apre i petali. Durante la giornata il sistema si aggiorna costantemente, continuando a muovere gli assi di orientamento e ruotando i petali. Dei sensori di sicurezza sono sempre attivi per captare i cambiamenti repentini del tempo e del vento. In presenza di un aumento del vento, il sistema modifica immediatamente l’orientamento della corolla, per poi tornare alla posizione di massima esposizione, quando le caratteristiche meteo ritornano normali. Al calar della luce SmartFlower si spegne e si chiude, occupando pochissimo spazio.

SmartFlower è un opera dalla struttura temporanea che può essere smontata e trasferita. Può risultare un opzione ai pannelli solari in tutti quei contesti in cui vi sono particolare vincoli ambientali.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *